01.02.2019

Use case HR: Nexity introduce il Data Storytelling per il suo report HR

Per realizzare e condividere meglio il suo report HR, Nexity investe nella soluzione di Data Storytelling Toucan Toco. Un tool capace di integrare e visualizzare i dati di performance HR.

Con il report HR, Nexity corona 5 anni di trasformazione digitale della Direzione Risorse Umane.

 

L’ultimo ostacolo da superare era la creazione dei report che richiedeva ancora 3 settimane di lavoro: un tempo troppo lungo dal punto di vista della Direzione che ha bisogno dei dati del mese corrente.

 

Quentin Vanoosthuyse, responsabile del progetto Data nella Direzione Risorse Umane, si rivolge a Toucan Toco. Permettendo di comunicare le informazioni mediante grafici semplici su un’app multi-supporto, la soluzione Toucan Toco viene a completare un progetto di transizione digitale durato 5 anni.

 

 

Un’app di report HR per comunicare meglio le informazioni chiave ai Decision Maker.

 

Le tre problematiche principali relative a un report HR sono:

  • Automatizzare la gestione dei rapporti legali e restituire i dati HR in due o tre mesi.
  • Scegliere degli indicatori pertinenti e aumentare la qualità del reporting.
  • Comunicare gli indicatori HR perché vengano utilizzati rapidamente. L’obiettivo è che tutti, dal Board ai Manager HR, possano farsi un’idea dell’azienda in 5 minuti.

 

Perchè Toucan Toco ?

“Abbiamo cominciato utilizzando piuttosto degli strumenti di Business Intelligence, ma la qualità dell’informazione in uscita non è mai stata soddisfacente.

 

Toucan Toco si è distinto per la sua soluzione molto innovativa e unica sul mercato capace di raccontare una storia a partire dai dati e di coinvolgere Decision Maker e HR Manager nell’uso di un’app incredibilmente semplice. Non è richiesta nessuna formazione”, spiega Quentin Vanoosthuyse.

 

Il Data Storytelling per il report degli indicatori HR

 

Il progetto è stato lanciato insieme a Cash Story, partner di Toucan Toco specializzato nella finanza. Questa collaborazione basata sulle competenze specifiche dei partner aumenta le probabilità di successo dei progetti.

 

Il Data Storytelling permette a ognuno di avere accesso ai dati che lo riguardano. L’app si rivolge al team HR, alle diverse Business Unit, all’ COMEX (i.e. comitato esecutivo) e anche all’AD (amministratore delegato).

 

Ognuno ottiene la propria visione, adeguata ai propri bisogni. L’impatto è formidabile proprio grazie alla possibilità di disporre di un’informazione fruibile facilmente a tutti i livelli.

 

Dal foglio bianco all’industrializzazione in 3 mesi

 

Il metodo agile applicato ai progetti Toucan Toco permette di consegnare rapidamente le app ai clienti.

 

“Per portare a termine il progetto sono bastati 4 incontri di 2 ore e mezzo”, racconta Quentin Vanoosthuyse. “Dopo due settimane abbiamo potuto sottoporre un primo draft ai 5 membri del comitato esecutivo: l’app era già presentabile e strutturata. In questo modo i dirigenti sono riusciti ad appropriarsi del tool e a spiegarci i loro bisogni.”

 

“Lavorare con Toucan Toco offre il vantaggio di essere accompagnati nella scelta dei KPI. Sono veramente competenti nel selezionare e valorizzare gli indicatori di performance e i dati.”

 

Cosa c’è nel report HR?

 

L’app di report HR di Nexity riunisce tutti gli indicatori di gestione dell’organico del gruppo, destinati ad una trentina di responsabili, decisori.

 

La piattaforma mostra, per esempio, la ripartizione completa del costo del personale. L’utente capisce in un solo colpo d’occhio la suddivisione del personale, per tipo di contratto, per sesso o sulla base della piramide aziendale dell’età.

 

Inoltre l’app permette una gestione flessibile del perimetro dell’azienda. L’utilizzatore può sempre gestire il suo business in funzione del filtro applicato, che sia per settore, categoria, agenzia… o su una scala temporale.

 

reporting rh

Illustrazione estratta dall’app. I dati sono stati modificati per motivi di confidenzialità

 

Risultati del progetto HR

  • I team realizzano ormai i loro report in 3 ore invece che in 3 settimane.
  • I responsabili delle decisioni utilizzano il tool il modo intensivo. Esiste ormai una forte coerenza tra le diverse entità del gruppo: tutti dispongono delle stesse cifre e utilizzano lo stesso linguaggio.
  • L’app è multi-supporto: disponibile su tablet, smartphone e computer, permette ai Decision Maker di avere le informazioni ovunque.
  • Filtrare gli indicatori ‘Top e Flop’ permette di reagire immediatamente davanti a performance negative. A nessuno piace arrivare ultimo. “È estremamente utile nelle problematiche di assenteismo perché i servizi a rischio vengono identificati in un solo colpo d’occhio”, racconta Quentin Vanoosthuyse.

 

Creare una cultura aziendale del dato

 

Toucan Toco è un’app store, una piattaforma dove si può creare tante app quante ne servono. “La bella sorpresa è che con Toucan Toco non si compra una sola app ma uno store. E per me questo fa la differenza. Servirsi di Toucan Toco equivale alla possibilità di creare molte app per trattare diverse problematiche HR.

 

Possiamo avere molti dashboard HR: per ora ci serviamo dei principali, ma possiamo crearne altri, per la formazione, per i nostri partner sociali…”, conclude Quentin Vanoosthuyse.

 

“E del resto, grazie a questa esperienza con Toucan Toco, sono nati altri bisogni di reporting anche su altre tematiche interne. Stiamo creando una vera cultura del dato.”

 

Toucan Toco, che cosa è ?

à lire aussi

No comments so far.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>