03.12.2018

Use Case: Bilancio di sostenibilità interattivo

Il gruppo internazionale ADP, Aéroports de Paris, ha scelto la startup parigina Toucan Toco per lanciare la sua applicazione interattiva di data storytelling dei propri dati RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa).

Quest’applicazione digitale è all’avanguardia nella maniera di comunicare col grande pubblico in tutta trasparenza l’informazione dei rapporti RSI (ancora Report CSR) del gruppo ADP, Aeroporti di Parigi.

 

Il gruppo, riferimento europeo in materia di rapporti Responsabilità Sociale d’Impresa, desiderava rinnovarsi nell’ambito della pubblicazione dei propri dati RSI in modo tale da mettere in risalto gli impegni e i risultati del gruppo presso i propri azionisti.

 

Cliccare per scoprire lo spazio RSI interattivo.

 

 

Il data storytelling di Toucan Toco : la pedagogia del dato

 

Il Gruppo ADP desiderava parlare sia al grande pubblico che agli esperti.

A questo riguardo, Toucan Toco ha proposto una soluzione innovatrice basata sull’interattività e la ricchezza della data visualisation, consentendo di restituire in modo pedagogico, ergonomico ed interattivo i principali indicatori sociali, societari, finanziari ed ambientali del Gruppo ADP.

 

Il Gruppo ADP è uno dei pochi attori nel proprio settore ad essersi spinto il più lontano possibile tecnologicamente nell’offrire un tale livello d’accessibilità dei suoi rapporti RSI (CSR Report ndlr) ai propri azionisti.” confida Baptiste Jourdan, Presidente e co-fondatore de Toucan Toco.

 

 

 

Comunicare al meglio gli impegni CSR del Gruppo ADP

 

Finora gli indicatori multipli dei rapporti RSI venivano comunicati in un formato .pdf contenente diverse centinaia di dati.

 

Il Gruppo ADP ha l’ambizione di essere il punto di riferimento europeo in materia di RSI e ha l’obbligo, pertanto, di essere innovatore nella pubblicazione dei propri dati.

 

 

Perché Toucan Toco ?

 

Per scegliere il proprio partner nel progetto, vari editori di software sono stati messi a confronto.

 

I criteri di selezione erano :

 

  • La risposta ai bisogni funzionali e tecnici
  • L’ergonomia e l’interattività proposta
  • La pedagogia
  • L’innovazione
  • La rapidità d’impostazione
  • I costi

 

La scelta è caduta su Toucan Toco che si è rivelata la migliore soluzione e che oltretutto è una start up nativamente multi-support, la cui modalità SAAS consente di  liberarsi dei vincoli, d’adattarsi ed evolvere rapidamente.

 

 

Bilancio di sostenibilità: implementare rapidamente una soluzione

 

Il metodo agile utilizzato da Toucan Toco è un acceleratore di progetti e ha permesso di federare l’insieme delle direzioni professionali (Direzione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile, Direzione Risorse Umane, Comunicazione Finanziaria e Comunicazione Generale) e la Direzione dei Sistemi Informatici attorno a una problematica comune : la RSI.

 

 

Risultati immediati

 

Prima di Toucan Toco i documenti .pdf erano di scarsa leggibilità. Servivano veramente a poco. Pur essendo online da poco, i primi risultati si sono rivelati piuttosto positivi. Il Gruppo ADP vede già un miglioramento dell’utilizzo grazie a un’interfaccia più attraente, innovatrice e comprensibile.

 

 

La piattaforma interattiva rispetta le attese dei team di comunicazione : l’immagine dell’impresa viene rispettata e l’applicazione s’integra perfettamente al sito del gruppo ADP.

NB: cliccare su Spazio Interattivo RSE

 

 

Toucan Toco in tre parole :

 

  • INNOVATORE
  • EFFICACE : Il rapporto costo/efficacia è molto interessante
  • AMICHEVOLE : l’ergonomia è al servizio degli utenti e la DSI può facilmente appropriarsi dello strumento in modo da apportare modifiche direttamente sulla piattaforma.

 

 

 

 

 

 

 

A proposito di Toucan Toco

 

La nostra Mission: raccontare storie di Business Performance attraverso dati interattivi e il Data Storytelling.
I nostri utenti: Direzione Marketing, Produzione, Finanza, Risorse Umane, Commerciale e Top Management di grandi aziende.

Siamo passati da 4 a 75 persone in 4 anni, contiamo più di 100 clienti e 300 progetti, tra cui: Renault, Total, Axa, BPCE, EDF, JCDecaux, Téréos, Psa, Marques Avenue, lvmh, Euler Hermes, Vinci, DCNS, BIC, sncf, seb, Moët Hennessy, La Banque Postale…

Le App di Toucan Toco sono disponibili su mobile, semplici da utilizzare, facili da creare e possono essere integrate in qualsiasi sistema informativo.

à lire aussi

No comments so far.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>