Back to Home

BI friendly per il Marketing: Studi di mercato finalmente fruibili !

Spesso è difficile per la Direzione Marketing orientarsi tra la massa di dati di cui dispone. Come aggregare dati interni e dati provenienti da vari studi di mercato? Come avere un cruscotto funzionale, intellegibile e fruibile ?  Rispondere a tutte queste domande è fondamentale per posizionare il proprio brand, avere una strategia di pricing e soprattutto battere la concorrenza.

Capire i vostri dati

 

I team di marketing necessitano di un dashboard con tutte le informazioni utili per avere una visione completa del mercato e della concorrenza, compresi i dettagli delle vendite per prodotto, e dei risultati interni per poterli confrontare tra di loro e con gli altri brand. Devono avere anche una panoramica degli obiettivi annuali e la possibilità di monitorare le tendenze.

 

 

Che indicatori usare ?

 

Ecco una lista dei KPI che i team di marketing devono avere a disposizioni per prendere le decisioni migliori.

 

  • degli indicatori temporali : gli obiettivi annuali/mensili/semestrali sono stati raggiunti ? Come si posizionano questi obiettivi rispetto a quelli dell’anno scorso ?
  • degli indicatori geografici : quali sono le performance aziendali sul mercato domestico e su quello internazionale ? E quelle dei concorrenti ?
  • degli indicatori economici : dove si posiziona il brand aziendale rispetto al mercato ? E quello dei concorrenti ? Come adattare il  pricing e l’immagine del brand ?
  • degli indicatori di prodotto : che tipi di prodotti si vendono meglio o di meno ? 

 

Incrociando questi indicatori, le decisioni efficaci per migliorare le performance diventano lampanti.

 

Esempio di reporting marketing

 

Ecco un esempio di dashboard che permette di accedere a tutte le informazioni. Market Insights è un esempio di restituzione di studi di mercato richiesti dalla funzione Marketing, che integra sia il risultato dell’analisi di mercato del panelist, sia le performance aziendali.

 

Guardiamo…

 

La pagina iniziale fornisce una visione della performance globale del brand. Si può scegliere un asso temporale, o un tipo di prodotto o il focus su un determinato paese.

 

 

È possibile anche vedere i risultati delle vendite, il fatturato corrispondente, i 3 tipi di prodotti che funzionano meglio e come si posiziona il brand sul mercato.

 

Si può vedere anche l’evoluzione del valore delle proprie quote di mercato e confrontarle con quelle dei concorrenti.

 

reporting marketing

 

L’applicazione fornisce una visione globale, ma permette anche di analizzare in dettaglio le performance.

 

Il menu è personalizzabile a piacere… Strutturate l’informazione come la volete vedere !

 

reporting marketing

 

Valutazione delle Performance

 

Si accede alle vendite realizzate rispetto agli obiettivi fissati, al monitoraggio delle tendenze, al management del portafoglio e alla classifica della Top Division, una classifica che permette di confrontare le performance di diversi brand secondo vari filtri.

 

Nella sezione vendite vs obiettivi fissati, questa heatmap mostra con immediatezza se gli obiettivi sono stati raggiunti o meno. Si possono vedere le perfomance per brand e per mercato (qui per zona geografica).

 

reporting marketing

 

Nel monitoraggio delle tendenze, si può seguire l’evoluzione del tasso di crescita del brand nel tempo. Si può inoltre filtrare per tipo di prodotto (profumi, cosmetici e make-up) e analizzare l’andamento rispetto al mercato.

 

In maggio, la crescita del brand ha subito un calo del 9,1% principalemente dovuto al Makeup, mentre il mercato è aumentato del 3%.

 

 

Monitoraggio del Trend di Mercato

 

Questa visualizzazione  permette di seguire l’evoluzione del valore delle proprie quote di mercato per tipo di prodotto e contemporaneamente i diversi investimenti fatti dal brand in termini di marketing e R&D.

 

Si può dunque vedere molto chiaramente che per Louis Vuitton, su 1250M€ di ricavi, l’83% è stato investito in R&D e il 29% nel marketing!

 

reporting marketing

 

 

Comparazione rispetto ad altri brand

 

Inoltre, viene data una visione globale che permette di confrontarsi direttamente con i concorrenti su diversi criteri: come R&S, ricavi, Marketing expenses, etc..

 

 

 

Questo reporting permette di confrontarsi facilmente e in modo chiaro con i diversi concorrenti di un brand.

 

La performance del brand per un tipo di prodotto può essere analizzata da diversi punti di vista: numero di unità vendute, quote di mercato e evoluzione. Si può anche confrontare il proprio tasso di crescita con quello del mercato e vedere che parte del ricavo è reinvestita in R&S, in marketing, ecc.

 

Questa applicazione è la soluzione alla maggiore difficoltà delle grandi imprese: è possibile incrociare i dati interni relativi alla performance del proprio brand e anche confrontarla in modo preciso con i concorrenti diretti.

 

Il posizionamento del brand appare chiaramente rispetto al mercato e ai concorrenti. La comunicazione interna, la presa di decisione per migliorare la propria performance risulta dunque facilitata.

 

 

 

 

 

 

 

Marketing @Toucan Toco

 

 

A proposito di Toucan Toco

La nostra Mission: raccontare storie di Business Performance attraverso dati interattivi e il Data Storytelling.
I nostri utenti: Direzione Marketing, Produzione, Finanza, Risorse Umane, Commerciale e Top Management di grandi aziende.

Siamo passati da 4 a 75 persone in 4 anni, contiamo più di 100 clienti e 300 progetti, tra cui: Renault, Total, Axa, BPCE, EDF, JCDecaux, Téréos, Psa, Marques Avenue, lvmh, Euler Hermes, Vinci, DCNS, BIC, sncf, seb, Moët Hennessy, La Banque Postale…

Le App di Toucan Toco sono disponibili su mobile, semplici da utilizzare, facili da creare e possono essere integrate in qualsiasi sistema informativo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *