Back to Home

Recruiting : definire gli indicatori HR per il vostro dashboard aziendale

Le risorse umane hanno un ruolo fondamentale nella vita e organizzazione dell’impresa, è quindi importante sapersi circondare delle persone giuste. A volte trascurato, il recruiting è un processo inevitabile nella vita dell’impresa.

Analizzare un processo di selezione

 

Bisogna quindi analizzare con precisione le esigenze dell’organizzazione. Per soddisfare queste ultime, dobbiamo essere tutti in grado di identificare le diverse voci di costo associate al processo di selezione. E non è un compito facile…

 

Per attrarre ed assumere i migliori profili, avere un Employer Brand è una conditio sine qua non. I dashboard HR danno una visione globale del processo ai responsabili delle Risorse Umane, e  agevolano certe tappe di selezione. Li permettono anche di trattare con efficienza le candidature che ricevono e valutare rapidamente la loro notorietà. Ecco come semplificare la gestione del recruiting.

 

Recrutement | Toucan Toco

 

Indicatori di selezione da monitorare

 

Valutare la notorietà aziendale

 

Farsi un’idea precisa del numero di visitatori e la loro evoluzione nell’arco di un determinato periodo nonché analizzare la reputazione dell’impresa negli eventi. In pratica, attirare e trattenere i talenti chiave.

 

outil de reporting rh recrutement process KPI indicateurs

 

Quantificare le candidature

 

Conoscere con precisione la loro provenienza e numero di candidati che contattano l’impresa grazie a eventi, fiere o al lavoro del marketing ? Ed essere in grado di valutare la pertinenza delle campagne di selezione.

 

Analizzare le diverse tappe della selezione

 

È fondamentale poter aver una visione globale della pipeline di selezione: conoscere con precisione il numero di candidature ricevute, chiamate o colloqui effettuati. Ciò permette di stimare i costi globali della selezione ma anche di assicurare e convalidare la ricezione delle candidature.

 

outil de reporting rh recrutement process KPI indicateurs

 

Tasso di trasformazione dei vostri stagisti

 

Analizzare il tasso di assunzione degli ex-stagisti secondo la loro funzione aziendale vi permette di tirare le somme sulla qualità delle vostre selezioni e valutazioni degli stagisti assunti: Produzione, Marketing, Commerciale….ed è anche un ottimo metodo per evidenziare la vostra formazione e l’efficienza della vostra integrazione nell’ambito dei diversi team.

 

outil de reporting rh recrutement process KPI indicateurs

 

Grazie a questi Dashboard, i responsabili delle risorse umane possono gestire con agilità le diverse tappe della selezione, avendo anche un’idea precisa della loro Employer Brand e reputazione nell’ambito del proprio settore.

 

Leggete la nostra serie di articoli sugli indicatori chiave HR. Scoprite il nostro articolo su : gestione competenze e talenti.

 

Volete saperne di più ? Se questo problema ti parla, scopri qui l’esperienza di Nexity che ha creato il suo dashboard aziendale HR con Toucan Toco !

 

 

 

 

 

 

Marketing @Toucan Toco

 

 

À PROPOSITO DI TOUCAN TOCO

 

 

La nostra Mission: raccontare storie di Business Performance attraverso dati interattivi e il Data Storytelling.
I nostri utenti: Direzione Marketing, Produzione, Finanza, Risorse Umane, Commerciale e Top Management di grandi aziende.

Siamo passati da 4 a 70 persone in 4 anni, contiamo più di 100 clienti e 300 progetti, tra cui: Renault, Total, Axa, BPCE, EDF, JCDecaux, Téréos, Psa, Marques Avenue, lvmh, Euler Hermes, Vinci, DCNS, BIC, sncf, seb, Moët Hennessy, La Banque Postale…

Le App di Toucan Toco sono disponibili su mobile, semplici da utilizzare, facili da creare e possono essere integrate in qualsiasi sistema informativo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *