30.01.2019

Gestione delle risorse umane in modo efficace: cominciate per il dashboard !

Conoscere l’evoluzione e la ripartizione del personale per anticipare i flussi in uscita e in entrata è un aspetto cruciale per il reparto HR. I grandi gruppi si confrontano con la complessità imposta dalle loro dimensioni.

In un grande gruppo gestire il personale mediante i dashboard HR è reso difficile dal numero di funzione aziendale, filiale e paese da prendere in considerazione.

 

La gestione dell’organico grazie ad un dashboard pertinente

 

Per facilitare la presa di decisione quotidiana, i dati sono integrati e stoccati da numerosi sistemi di informazione nei quali la Data Visualization va a inserirsi per coprire l’ultimo miglio fino all’utente finale.

Ecco l’esempio di una schermata sinottica e interattiva che permette una comprensione esaustiva dell’attività di un servizio. Questa visualizzazione offre la possibilità di gestire il proprio organico agendo su tre variabili. Per scoprire altri tipi di applicazione possibili vi rimandiamo al nostro articolo sulle problematiche legate all’assunzione.

 

tableau de bord RH reportign outils rh pilotage des effectifs

 

 

Considerare la variabile-tempo nei vostri report

 

Il report deve poter offrire una panoramica del personale sull’anno ma anche sul mese. Questo consente di passare da una visione generale a una particolare. Par esempio, l’utilizzatore nota in un solo colpo d’occhio che il numero di assunzioni è in aumento da ottobre: grazie a questa informazione capirà qual è l’impatto della sua strategia di assunzione oppure si accorgerà di un’irregolarità.

 

pilotage rh effectif evolution temporel tableau de bord Pilotage des effectifs

 

 

Organizzare il report in funzione della vostra organizzazione

 

In questa schermata le funzioni aziendali sono automaticamente distinti per numero di dipendenti.  È possibile dunque individuare rapidamente i servizi con un organico maggiore e capire l’evoluzione rispetto all’anno precedente. Infatti selezionando un altro anno, la classificazione si aggiorna automaticamente e descrive così l’evoluzione del numero di collaboratori per servizio. La gestione del personale diventa globale.

 

pilotage rh effectif evolution temporel tableau de bord Pilotage des effectifs

 

 

Adattare il proprio dashboard ai collaboratori

 

La segmentazione dei dipendenti in varie categorie permette di fare un focus su quella che ci interessa. Si potrebbe andare oltre, filtrando per specifiche professioni o altre categorie che uno ha bisogno di analizzare. Questo dashboard permette di comprendere la situazione di ogni funzione aziendale e di confrontarli tra di loro, nel tempo e per tipo di dipendente. Analizzando le fluttuazioni, i direttori e i responsabili delle risorse umane possono prendere delle decisioni più informate e predire i bisogni futuri di un servizio o di un settore specifico.

 

pilotage rh effectif contrat cdi cdd stage tableau de bord recrutement 2017 Pilotage des effectifs

 

Volete saperne di più? Venite a discuterne con i nostri esperti del settore HR!

 

 

Trovate qui l’esperienza di Nexity che ha scelto uno strumento di Data Storytelling per rispondere alle sue problematiche HR.

Marketing @Toucantoco

 

A proposito di Toucan Toco

La nostra Mission: raccontare storie di Business Performance attraverso dati interattivi e il Data Storytelling.
I nostri utenti: Direzione Marketing, Produzione, Finanza, Risorse Umane, Commerciale e Top Management di grandi aziende.

Siamo passati da 4 a 70 persone in 4 anni, contiamo più di 100 clienti e 300 progetti, tra cui: Renault, Total, Axa, BPCE, EDF, JCDecaux, Téréos, Psa, Marques Avenue, lvmh, Euler Hermes, Vinci, DCNS, BIC, sncf, seb, Moët Hennessy, La Banque Postale…

Le App di Toucan Toco sono disponibili su mobile, semplici da utilizzare, facili da creare e possono essere integrate in qualsiasi sistema informativo.

 

 

à lire aussi

No comments so far.

Leave a Reply

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>