02.07.2018

Euler Hermes ricorre al data storytelling per venire in soccorso alle aziende che si affacciano all’export

Il dipartimento di ricerca economica di Euler Hermes lancia « Mind Your Receivables», in collaborazione con Toucan Toco : un’applicazione in open data il cui obiettivo è di informare le aziende sui rischi legati al rischio di credito.

Euler Hermes

Mind Your Receivables» combina i dati pubblici e privati con le previsioni degli economisti di Euler Hermes su oltre 43 paesi, raccolti in un’unica piattaforma digitale, accessibile a tutti e ovunque.

 

L’applicazione pioniera sul mercato, s’iscrive nel processo di trasformazione digitale del gruppo Euler Hermes.

 

Link dell’applicazione : https://mindyourreceivables.eulerhermes.com/euler?report=0&dashboard=0

 

Euler Hermes lancia «Mind Your Receivables», strumento di visualizzazione dei dati («dataviz») disponibile online, in open data, sviluppato in collaborazione con Toucan Toco, al fine di aiutare le aziende a valutare i rischi legati all’export.

 

Attraverso quest’applicazione pioniera sul mercato, Euler Hermes dà accesso ai suoi dati personali gratuitamente e a fini didattici. Si tratta di una nuova tappa nella trasformazione digitale del leader mondiale dell’assicurazione crediti.

 

«Mind Your Receivables» : Una Visione Sui Mercati All’export

 

Grazie all’esperienza di Toucan Toco in materia di «data visualisation», «Mind Your Receivables» permette alle aziende di scoprire le tendenze sul fallimento delle imprese, sugli importi degli insoluti e sugli indici di insolvenza in ogni regione, paese e settore nel corso degli anni.

 

Quindi se il dirigente di una piccola società francese che fabbrica apparecchi elettrici di alta qualità desidera instaurare delle relazioni commerciali con partner cinesi, può informarsi sulla salute dell’economia cinese e sul suo mercato attraverso l’applicazione.

 

«Il nostro dirigente scoprirà che nel 2016 la fatture non pagate in Cina sono raddoppiati in seguito alla crisi dell’acciaio, che nel 2017 le bancarotte sono aumentate del 74% e che in previsione di tutto ciò i termini di pagamento si allungano di una settimana supplementare. Se vuole conquistare questo mercato, dovrà fare attenzione alla sua tesoreria» spiega Ludovic Subran, capo economista di Euler Hermes.

 

I dati al cuore del modello economico di Euler Hermes 

 

Euler Hermes segue più di 83 milioni di aziende in tutto il mondo e copre circa 900 miliardi di euro di transazioni commerciali. Gli economisti di Euler Hermes utilizzano questi dati privati per combinarli con le statistiche ufficiali al fine di fare delle previsioni e realizzare degli studi sui soggetti più disparati, come il commercio mondiale, la salute delle aziende e il mercato automobilistico.

 

All’origine di «Mind Your Receivables» si trova la volontà del Gruppo Euler Hermes di democratizzare e rendere più comprensibili le proprie conoscenze, mettendole al servizio delle aziende. L’applicazione sviluppata da Euler Hermes e Toucan Toco riunisce, nella stessa piattaforma digitale accessibile a tutti e ovunque, i dati pubblici, le informazioni private e le previsioni del dipartimento di ricerca economica del leader mondiale dell’assicurazione crediti.

 

Con «Mind Your Receivables», Euler Hermes autorizza per la prima volta l’accesso ai suoi dati alle aziende universitarie e giornalistiche e va ben al di là dell’open data, accompagnando l’utilizzatore attraverso lo strumento di visualizzazione di dati proposti da Toucan Toco.

 

«Toucan Toco ha sviluppato l’arte del Data Storytelling, un modo di presentare i dati in maniera chiara e pedagogica, laddove Excel e il dato allo stato bruto non sono all’altezza», spiega Baptiste Jourdan, Direttore associato e fondatore di Toucan Toco.

 

 

L’ambizione : diventare l’impresa assicurativa B2B piu innovativa sul mercato 

 

Il lancio di questa applicazione s’iscrive nel processo di trasformazione digitale del Gruppo Euler Hermes e concretizza la sua ambizione di diventare l’impresa assicurativa B2B più innovativa sul mercato.

 

Se da un lato la rivoluzione digitale con il tempo si espande sull’insieme dell’economia, Euler Hermes si colloca all’avanguardia dell’innovazione. Nel 2015 crea Digital Agency, una struttura il cui obiettivo è di reinventare il finanziamento del commercio internazionale permettendo alle grandi aziende come le PMI, di controllare e gestire al meglio il loro rischio di credito.

 

«Il nostro progetto consiste nel democratizzare l’assicurazione di credito trasmettendo il know-how di Euler Hermes ed accompagnando le piccole e medie imprese, gli esportatori e i freelance sui nuovi segmenti di mercato grazie a delle soluzioni tecnologiche innovative», spiega Charles Ruelle, co-manager della Digital Agency.

 

Scoprite l’applicazione : https://mindyourreceivables.eulerhermes.com/euler?report=0&dashboard=8

 

reporting Euler Hermes

 

Cifre Chiave dell’applicazione :

  • 5 webinar creati con il dipartimento Marketing

 

  • 100 / 150 lead al mese

 

  • Da migliaia di documenti cartacei a un’app

 

  • Aumento dell’uso delle informazioni in interno

 

  • Utilizzatori in 35 paesi

 

  • Creazione di una piattaforma unica e innovativa sul mercato

 

 

 

 

 

 

Sophie Miglietti, Country Opener Italy @Toucan Toco

 

 

 

À PROPOSITO DI TOUCAN TOCO

 

Toucan Toco è stata creata a marzo 2014 da Kilian Bazin e Charles Miglietti. La logica di base è stata che solo gli esperti hanno facile accesso ai dati di performance nell’impresa. Loro obiettivo: democratizzare l’accesso all’informazione per i neofiti e restituirgli potere decisionale.

 

Da 2 soci a 38 assunti in 3 anni, Toucan Toco gode della fiducia di oltre 80 clienti di grosso calibro, per 150 progetti, tra cui EDF, Total, Renault, JCDecaux, Marques Avenue (…).

à lire aussi