25.04.2019

La Data Visualization raddoppia il fatturato dell’attività “Panel bio” di Bio à la Une

Bioalaune.com, il primo community portal di prodotti biologici, promuove gli attori del biologico e dello sviluppo sostenibile. In collaborazione con gli espositori, proprio come in un salone tradizionale, bioalaune.com permette ai consumatori che visitano il sito di testare e scoprire gratuitamente dei prodotti biologici.

Dal 2015, il media ha deciso di sviluppare un’attività di consumer panel su marche di prodotti biologici presenti nei negozi del settore. Questo progetto risponde alla difficoltà dei fornitori di prodotti biologici di situarsi nel loro ecosistema e di valutare la performance dei loro prodotti.

 

I panels sono generati grazie ai consumatori che condividono i loro scontrini di cassa nell’apposita piattaforma di Bio à la Une. Queste informazioni sono trasmesse ai clienti-fornitori mediante dashboard fissi online.

 

Alexandre Fantuz, direttore associato, è convinto dell’interesse di queste informazioni, ma ritiene che siano difficilmente fruibili. Il suo challenge è semplificare l’accesso a questi dati e facilitarne la comprensione da parte dei clienti.

 

 

 

CREARE PIÙ VALORE PER I FORNITORI

 

La soluzione panel di Bio à la une è di difficile utilizzazione. Le informazioni non sono disponibili su smartphone e non vengono classificate per importanza. La navigazione è laboriosa: a volte servono più di 7 clic per ottenere l’informazione cercata.

 

“Sono partito dalla constatazione che un dirigente o un rappresentante in un negozio non dispone né dello strumento, né dell’informazione necessari per valorizzare la competitività dei suoi prodotti”, ci spiega Alexandre Fantuz. “Senza termini di paragone né verifica delle performance di consumazione dei prodotti, per i venditori la negoziazione commerciale diventa complicata.”

 

Alexandre Fantuz ritiene di poter creare un valore aggiunto se i dati sono più facilmente fruibili, interattivi e mobili. Questa semplicità d’uso gli consentirebbe di allargare la sua offerta ad altri tipi di utenti. Permetterebbe di rispondere ai bisogni di gestione dei manager dei fornitori e di offrire ai loro team commerciali uno strumento di aiuto alla vendita.

 

Avere un accesso rapido e visivo ai dati del panel avrebbe un impatto importante sulla performance commerciale dei fornitori. Inoltre i dirigenti capirebbero meglio come si posizionano le loro marche.

 

 

FAR EVOLVERE L’OFFERTA E RISPONDERE A NUOVI BISOGNI

 

Alexandre Fantuz ritiene di poter raddoppiare il fatturato dell’attività ‘panel bio’ grazie a un nuovo strumento di business intelligence. Dopo un benchmark, decide di affidarsi a Toucan Toco per risolvere tre tematiche:

 

  1. Migliorare la Customer Retention e l’adesione ai dati del panel;
  2. Attrezzare il team di vendita dei fornitori;
  3. Dotare i dirigenti di uno strumento di gestione della performance dei loro prodotti.

 

“Realizzazione rapida in 6 settimane”

 

Il progetto viene avviato all’inizio di settembre con l’intento di avere un’app funzionale 6 settimane più tardi per un salone. L’obiettivo è di verificare la pertinenza dell’app Toucan Toco presso i fornitori.

 

Il riscontro dei prospects è unanime e la mobilità si rivela un grande atout per le forze commerciali dei fornitori sempre in trasferta dai distributori. I commerciali di Bio à la une propongono una soluzione che è più convincente grazie alla sua interattività e alla facilità di lettura del Data Storytelling di Toucan Toco.

 

L’app ha permesso anche di coinvolgere nuove popolazioni di utenti come i dirigenti che utilizzano solo tools mobili e che fino a quel momento non erano interessati a una soluzione di consumer panel.

 

DATA VISUALIZATION  : LA SEMPLICITÀ D’USO VALORIZZA I DATI

 

La presentazione della nuova soluzione al salone riesce davvero a creare valore. Il ritorno sull’investimento è immediato. Confrontato alla pertinenza della soluzione, uno dei maggiori clienti di Bio à la une conferma il suo impegno.

 

Dopo il salone quattro nuovi clienti, refrattari alla vecchia soluzione, aderiscono alla nuova. Il dato non cambia, ma presentato diversamente, ritrova la sua pertinenza. I dati vengono visualizzati e messi a confronto con la concorrenza e il mercato, che permette ai fornitori di situare meglio le loro marche.

 

Le informazioni vengono condivise facilmente e diventano virali tra i fornitori. Sempre più attori utilizzano i dati quotidianamente. E più i dati vengono sfruttati, più la posizione di Bio à la une sulla sua offerta panel si rivela pertinente.

 

 

Data Visualization

 

L’ACCOMPAGNAMENTO DI TOUCAN TOCO IN PRIMA LINEA

 

“È la prima volta che veniamo così ben accompagnati in un progetto”, confida Alexandre Fantuz. “Toucan Toco ha capito perfettamente il nostro business, il progetto si è svolto senza frustrazione e il risultato finale è estremamente soddisfacente.”

 

Toucan Toco parametra il prodotto con il metodo agile e evolve per iterazione. Questo significa che il progetto si è svolto con dei riscontri continui dalla parte di Bio à la une per realizzare un’app che rispondesse esattamente ai suoi bisogni.  

 

 

 

Agile

 

 

Questo metodo garantisce una soluzione flessibile: in qualsiasi momento è possibile introdurre un’iterazione per far evolvere l’app in risposta a nuove esigenze.

 

 

PUNTI SALIENTI:

 

  • Passare da 7 clic per trovare un’informazione senza termini di paragone a 1 clic per situare facilmente la propria marca sul mercato;
  • Raddoppiare il fatturato dell’attività ‘panel bio’;
  • Trattare nuovi bisogni e nuovi clienti;
  • ROI, l’app è redditizia a partire dal primo rinnovo di contratto.
  • Ti invitiamo a scoprire il nostro network di partner, la grande famiglia di Toucan Toco di cui Bio à la une fa parte!


A proposito di Toucan Toco

 

La nostra Mission: raccontare storie di Business Performance attraverso dati interattivi e il Data Storytelling.

I nostri utenti: Direzione Marketing, Produzione, Finanza, Risorse Umane, Commerciale e Top Management di grandi aziende.

Siamo passati da 4 a 70 persone in 4 anni, contiamo più di 100 clienti e 300 progetti, tra cui: Renault, Total, Axa, BPCE, EDF, JCDecaux, Téréos, Psa, Marques Avenue, lvmh, Euler Hermes, Vinci, DCNS, BIC, sncf, seb, Moët Hennessy, La Banque Postale…

Le App di Toucan Toco sono disponibili su mobile, semplici da utilizzare, facili da creare e possono essere integrate in qualsiasi sistema informativo.

à lire aussi