Cora, uno dei leader del Retail francese, si affida a Toucan Toco per migliorare le performance dei suoi negozi

D’ora in poi i direttori di negozio e i dirigenti di Cora avranno gli occhi puntati su un nuovo strumento. Il distributore ha in effetti appena stretto una collaborazione con la giovane Toucan Toco. Questa start-up sviluppa una soluzione di dashboard aziendali pensati per rendere più facilmente comprensibili i dati cifrati e aiutare quindi la presa di decisione.
Una panoramica dei dati aziendali
“Siamo estremamente fieri che Cora sia il nostro centesimo cliente. L’app sviluppata è strategica e a forte valore aggiunto per il cliente”, ha dichiarato Baptiste Jourdan, co-fondatore di Toucan Toco. In pratica, l’obiettivo di Cora è quello di seguire con questo strumento l’attività dei suoi negozi. L’applicazione mobile si rivolge ai direttori di negozio e agli addetti operativi del controllo di gestione che potranno analizzare da vicino le performance sull’insieme dei punti vendita.
Aiutare i direttori a prendere decisioni in negozio
L’obiettivo è di democratizzare i dati contabili e gestionali perché siano accessibili ai direttori di negozio. «Possono confrontare le performance rispetto agli anni precedenti, fare delle previsioni sul loro fatturato, analizzare l’importo del carrello medio e il numero di clienti», elenca Toucan Toco. L’applicazione mobile arriva perfino ad integrare le previsioni metereologiche e il loro impatto sulle performance. Per esempio, se le previsioni annunciano pioggia, i direttori di negozio potranno esporre i prodotti adatti a un tempo piovoso. «Tutto è integrato in una sola soluzione per facilitare la presa di decisione dei direttori di negozio», precisa ancora la start-up.
Altri attori del mondo del Retail hanno optato per questa soluzione. Tra questi: Simply Market, SNCF Gares & Connexions, Carrefour, Bio à la une, Tereos, Pernod Ricard, LVMH, oltre ai gestori di aree commerciali come SCC e Marques avenue.